OGNI VICENDA UMANA COSTITUISCE
UNA QUESTIONE DI DIRITTO

l’indagine sui principi che la regolano è l’essenza dell’attività dell'avvocato

FORMAZIONE

Conseguita la maturità classica presso il Liceo F. Stabili di Ascoli Piceno, si laurea con lode alla facoltà di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna discutendo una tesi in diritto commerciale (“La srl artigiana pluripersonale”), iniziando poi a collaborare con la cattedra di diritto commerciale, quale cultrice della materia.

Al termine degli studi universitari, svolge la pratica forense presso un noto studio bolognese, in cui matura la propria esperienza nell’ambito del diritto civile e commerciale, occupandosi del contenzioso relativo alla responsabilità civile derivante da inadempimento contrattuale. Approfondisce con particolare interesse problematiche connesse all’ambito dell’edilizia e degli appalti privati. In ambito stragiudiziale fornisce assistenza ai Clienti dello studio nella predisposizione di contratti, nonché ausilio nell’interpretazione ed esecuzione degli accordi stipulati.

Nel 2009 consegue il diploma Ipsoa di Master di specializzazione in diritto societario.

Iscritta nello stesso anno all’Albo degli Avvocati di Bologna, dal 2011 pone in essere collaborazioni con primari studi legali del Foro di Bologna, grazie alle quali acquisisce esperienza anche nell’ambito del diritto delle assicurazioni, del diritto di famiglia e delle successioni mortis causa.

Dal 2011 titolare dello studio che divide con altri Colleghi, inizia con loro una proficua attività, che sperimenta sul campo l’efficacia della sinergia di attitudini e capacità professionali differenti e consente di individuare di concerto la strategia difensiva ritenuta più consona al raggiungimento degli obiettivi dei propri assistiti.

Dal 2019, ottenuta la relativa abilitazione, si iscrive nell’elenco dell’associazione Auxilium, quale curatore dell’eredità giacente.

FILOSOFIA

Ogni relazione, ogni rapporto, ogni vicenda umana costituisce una questione di diritto. Credo che l’indagine sui principi che la regolano rappresenti l’essenza dell’attività del giurista.

Un’attività estremamente stimolante che ho svolto con interesse intellettuale fin dai tempi degli studi universitari ed alla quale oggi, da avvocato, mi dedico con passione ed impegno.

La strategia processuale infatti necessita di un’attenta “progettazione” che ne consenta la tenuta, in cui l’accorta disamina degli elementi noti non può prescindere dalla valutazione delle possibili variabili. La bontà delle scelte operate è costantemente messa in discussione sul campo, che ne evidenzia limiti e ne impone rapide rimeditazioni.

La contaminazione linguistica ed iconografica al campo dell’edilizia con cui viene presentata l’attività dello studio non è casuale.

Ciò non solo per l’interesse per questa scienza e le problematiche ad essa connesse, ma per la vicinanza che essa sembra avere con la professione forense.

Con l’unica eccezione dell’alea, che è propria solo del giudizio. E nel giudizio, mai completamente eliminabile.

STUDIO

Lo studio legale fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale nell’ambito del diritto civile e costituisce una moderna realtà professionale in costante crescita, grazie all’aggregazione di Colleghi con esperienze e capacità diversificate. Si giova altresì del supporto della consulenza di Dottori commercialisti di riferimento.

L’efficacia della sinergia dei professionisti è garantita dalla condivisione dei valori ed insegnamenti tratti dalla “retorica classica”, che ravvisa nella metodologia forense (analisi del problema – ricerca della regola – individuazione della soluzione) lo strumento di ricerca della tecnica difensiva più appropriata; nel rigore logico, la misura di contenimento dell’interpretazione delle norme giuridiche.

L’iniziale confronto con il Cliente si articola in genere in un duplice incontro, finalizzato alla disamina della controversia ed al successivo reperimento della documentazione onde comprendere la strategia da indicare al Cliente e preventivarne i relativi costi.

La scelta processuale viene condivisa tra i diversi professionisti dello studio prima di essere rappresentata al Cliente, per il quale la diversificazione di competenze costituisce un’effettiva risorsa.
Con costante impegno e continuo aggiornamento nei diversi settori di interesse, opera al fine di porre a servizio dei Clienti la propria esperienza ed offrire una consulenza competente ed utile, evitando contenziosi inutili.

L’effettività della tutela dei diritti, la regolarità del giudizio, il rispetto delle norme anche di carattere deontologico costituiscono un costante riferimento nello svolgimento dei mandati assunti.